Home Page » Archivi » Notizie » Notizie dalla FNOMCeO

Notizie - Notizie dalla FNOMCeO

Disposizioni urgenti in materia di università e ricerca, istruzione e salute. Legge 30 luglio 2025 n. 109 - Conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-Legge 24 giugno 2025 n. 90
mar 05 ago, 2025

Sulla gazzetta ufficiale n. 177 del 1-8-2025 è stata pubblicata la legge indicata in oggetto di cui si riporta di seguito la disposizione di maggiore interesse così come illustrata nel dossier dei Servizi e degli Uffici del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.

Articolo 6 (Personale delle aziende ospedaliero-universitarie)

L’articolo 6 concerne l’inquadramento del personale non dirigenziale delle aziende ospedaliero-universitarie costituitesi in seguito alla trasformazione dei policlinici universitari a gestione diretta –“aziende ospedaliere universitarie integrate con il Servizio sanitario nazionale” –.

Il comma 1 prevede che al personale non dirigenziale di tali aziende, da assumere per le attività assistenziali o per il supporto alle suddette attività, si applichino – sia sotto il profilo giuridico sia sotto quello economico – i contratti collettivi del comparto della Sanità, in luogo dell’applicazione dei contratti collettivi del comparto dell’Istruzione e della ricerca.

Il successivo comma 2 specifica che il personale non dirigenziale già assunto dalle università e che presti servizio, sulla base di convenzione, presso le aziende ospedaliero-universitarie appartenenti alla suddetta tipologia conserva l’inquadramento giuridico ed economico nell’ambito della contrattazione collettiva del comparto dell’Istruzione e della ricerca.

Ad oggi le aziende ospedaliero-universitarie non presentano ancora un modello unico e che al personale di quelle rientranti nella summenzionata tipologia di “aziende ospedaliere universitarie integrate con il Servizio sanitario nazionale” si applicano, fino ad ora, i contratti collettivi del comparto dell’Istruzione e della ricerca, come previsto anche dal contratto collettivo nazionale quadro per la definizione dei comparti e delle aree di contrattazione collettiva nazionale 2022-2024.

(Comunicazione n. 77 della FNOMCeO)