Home Page » Archivi » Notizie » Notizie dalla FNOMCeO

Notizie - Notizie dalla FNOMCeO

Istituzione Gruppo di lavoro su "Legge 21 aprile 2023 n.49 - Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali"
lun 24 lug, 2023

In riferimento alla comunicazione n. 49 del 18.4.2023 con la quale la Federazione segnala agli Ordini territoriali le disposizioni di maggiore interesse della Legge 21 aprile 2023, n. 49, concernente la materia dell’equo compenso delle prestazioni professionali, si comunica per opportuna conoscenza che con delibera di Comitato Centrale n.191 del 22.6.2023 è stato istituito un Gruppo di lavoro sull’argomento
composto dai Dottori: Francesco Alberti (medico) in qualità di coordinatore, Pasquale Veneziano (medico), Massimo Ferrero (odontoiatra), Bonsignore Alessandro (medico), Ernesto Ramistella (medico competente). Ciò al fine di far luce su una disciplina che ad oggi evidenzia profili di criticità afferenti il campo di applicazione dell’equo compenso, limitato ai soli grandi committenti, e che, quindi, esclude la grande maggioranza dei professionisti.

Inoltre, in considerazione della rilevanza che la Legge 21 aprile 2023, n. 49, riveste per gli iscritti agli Albi dei medici chirurghi e degli odontoiatri, la FNOMCeO oltre a chiedere al Ministro della salute, con nota prot. n.7041 del 15.6.2023 (v. allegato), un autorevole intervento finalizzato alla emanazione del decreto ministeriale ai sensi dell’articolo 9 del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27, recante ladeterminazione dei parametri per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale dei compensi per le professioni dei medici chirurghi e degli odontoiatri, ha, altresì, proposto l’istituzione di un tavolo tecnico ai fini della predisposizione dello stesso decreto più in linea con le esigenze della professione medica.

(Comunicazione n. 92 della FNOMCeO)