lun 08 apr, 2019

Si pubblica quanto ricevuto dal Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca

Gentili Signori,
Chiediamo la Vostra collaborazione per dare la massima diffusione e visibilità, tra i Vostri iscritti e studenti, a una ricerca finalizzata a comprendere il comportamento degli psicoterapeuti di fronte a casi clinici complessi dal punto di vista dell’inquadramento diagnostico, delle indicazioni all’intervento psicoterapeutico e della prognosi. In particolare, siamo interessati a indagare l’impatto di alcune variabili psicologiche dello psicoterapeuta sulla formulazione di un giudizio clinico.
La partecipazione degli iscritti avverrà su base volontaria, a titolo gratuito; l’eventuale decisione di prendere parte al progetto di ricerca comporta l’ascolto di un breve file audio di una paziente e, a seguire, la compilazione di una batteria di questionari e alcune domande finalizzate alla raccolta di informazioni socio-demografiche di base e relative al percorso accademico-formativo del rispondente.
L’intera procedura richiede circa 30 minuti di tempo.
La ricerca è aperta, in questa prima fase, a psicologi e psicologhe che esercitino la psicoterapia - a prescindere dallo specifico orientamento teorico di riferimento- in setting pubblici o privati.
Prevediamo di rendere pubblico, al termine della ricerca, un report riassuntivo dei risultati emersi affinché possiate pubblicarlo direttamente sul Vostro sito web a uso degli utenti interessati.
Con la presente Vi chiediamo la possibilità di dare notizia della ricerca ai Vostri iscritti nella modalità che riterrete più consona (pubblicazione di un banner sul Vostro sito, invio di un’email agli iscritti che potrebbero potenzialmente prendere parte allo studio ecc.).
I professionisti interessati a prendere parte alla ricerca possono direttamente procedere alla compilazione servendosi del link seguente:

Per avere ulteriori informazioni, è possibile contattarci ad uno dei seguenti indirizzi email: antonio.prunas@unimib.it; simona.sacchi@unimib.it.
Vi ringraziamo infinitamente fin d’ora della collaborazione e rimaniamo in attesa di un Vostro gentile riscontro.

I responsabili della ricerca: Antonio Prunas, Simona Sacchi
Dipartimento di psicologia Università degli Studi di Milano-Bicocca