Nuova data per le visite riservate agli iscritti dell'Ordine, alla mostra: DONNE NELL'ARTE da Tiziano a Boldini
gio 17 mar, 2022

Palazzo Martinengo Cesaresco, Via dei Musei 30, Brescia
Mercoledì 6 aprile dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Care Colleghe, Cari Colleghi,

Alla luce delle numerose richieste è stata fissata una nuova data per le visite extra time alla grande mostra “DONNE NELL'ARTE. DA TIZIANO A BOLDINI”.
Mercoledì 6 aprile l’Associazione Amici di Palazzo Martinengo offre agli iscritti al nostro Ordine la possibilità esclusiva di visitare “a porte chiuse” la grande mostra “DONNE NELL'ARTE. DA TIZIANO A BOLDINI” accompagnati da una guida storico dell'arte, al prezzo particolarmente vantaggioso di € 20/persona.

ragazza sulla scalinata che si protegge dal vento

Si tratta di un'esposizione emozionate e unica nel suo genere, ricca di capolavori di Tiziano, Guercino, Pitocchetto, Hayez, Klimt, Appiani, Zandomeneghi e del grande Giovanni Boldini, dedicata alla rappresentazione delle “divine creature” nella pittura tra Rinascimento e Belle Époque. Le novanta opere esposte, provenienti da prestigiosi musei, pinacoteche e collezioni private di mezza Europa, permettono di analizzare a trecentosessanta gradi l'affascinante e attualissima tematica, con l'obbiettivo di dimostrare come la donna abbia avuto un ruolo centrale nella storia dell'arte italiana.
Infatti, i più grandi pittori rinascimentali, barocchi e del XIX secolo, da Raffaello a Tiziano, da Caravaggio a Tiepolo, da Zandomeneghi a De Nittis fino a Boldini, hanno dedicato a nobildonne, aristocratiche, borghesi e popolane, memorabili ritratti, nei quali hanno fatto emergere la personalità, l'eleganza, il carattere, la sensualità e le più sottili sfumature del mondo femminile.
Il suggestivo percorso espositivo, ideato dal prestigioso comitato scientifico internazionale presieduto dal curatore Davide Dotti, è suddiviso in otto sezioni tematiche dedicate a:

Sante ed eroine bibliche / Mitologia in rosa e storia antica / Ritratti di donne / Natura
morta al femminile / Maternità / Lavoro / Vita quotidiana / Nudo e sensualità

Attraversando le sale di Palazzo Martinengo il pubblico potrà compiere un emozionante viaggio lungo quattro secoli di storia dell'arte e ammirerà capolavori dei grandi maestri che, con delicata sensibilità estetica, dipinsero le donne in situazioni, contesti e atteggiamenti differenti, cogliendo nei loro sguardi le più sottili sfumature caratteriali. Un rapporto, quello tra l'arte e il mondo femminile, che i più celebri pittori di tutti i tempi hanno eternato in dipinti di incantevole bellezza e che questa mostra vuole riscoprire e portare all'attenzione della società contemporanea, per rimarcare come la donna sia da sempre stata il centro dell'universo artistico!

L’appuntamento nel cortile di Palazzo Martinengo Cesaresco di via Musei 30 a Brescia è previsto dalle ore 18.00 alle 20.00 di Mercoledì 6 aprile p.v.

Nel rispetto del contingentamento previsto dalle normative vigenti, in relazione al numero dei partecipanti, si potranno organizzare fino a nove gruppi di 20 unità, che saranno accompagnati nel percorso espositivo da storici dell’arte particolarmente qualificati e dal curatore stesso. Le partenze dei gruppi sono previste alle ore 18.00 - 18.15 – 18.30 – 18.45 – 19.00 – 19.15 – 19.30 – 19.45 – 20.00
Le prenotazioni da parte degli iscritti all’Ordine dei Medici dovranno essere effettuate scrivendo una e-mail all'indirizzo mostre@amicimartinengo.it entro e non oltre il giorno precedente alla visita alla mostra.

Ogni iscritto all'Ordine potrà estendere l'invito a massimo 7 accompagnatori, la cui presenza dovrà essere specificata nella e-mail di iscrizione. Con l’adesione ciascun iscritto si impegna al pagamento del biglietto presso la biglietteria della mostra il giorno della visita e all’esibizione del Green Pass secondo la tipologia prevista dalla normativa per l'ingresso alle mostre.

Il Presidente: Dott. Ottavio Di Stefano