Visite "a porte chiuse", riservate agli iscritti dell'Ordine, all'evento: A TU PER TU CON TIZIANO Il Polittico Averoldi visto come mai prima d'ora
ven 17 giu, 2022

Chiesa dei Santi Nazaro e Celso, Corso Matteotti 31, Brescia
Venerdì 1 e Martedì 5 luglio dalle ore 18.15 alle ore 20.00

Care Colleghe, Cari Colleghi,

Mons. Giambattista Francesconi, parroco della Chiesa dei Santi Nazaro e Celso, offre agli iscritti all'Ordine dei Medici la possibilità esclusiva di partecipare “a porte chiuse” all'evento “A tu per tu con Tiziano”, curato da Davide Dotti, per ammirare da vicino per la prima volta il celebre “Polittico Averoldi” accompagnati da una guida storico dell'arte, al prezzo vantaggioso di 20€ / persona.

In occasione del V centenario dell’arrivo a Brescia del capolavoro di Tiziano, si potrà eccezionalmente vedere da vicino una delle pietre miliari del Rinascimento italiano, grazie alla particolare struttura appositamente realizzata che condurrà il pubblico a sette metri di altezza e a soli due metri di distanza dal celebre dipinto, per apprezzarne la straordinaria qualità pittorica, la folgorante potenza espressiva e i numerosi pentimenti.
Fin da quando la Chiesa venne riqualificata, a partire dalla metà del '700, il Polittico Averoldi - firmato e datato “Ticianvs Faciebat / MDXXII”, inamovibile a causa della sua fragilità - è visibile solo dal basso e da grande distanza, ragion per cui l’occasione di ammirarlo da vicino si rivela davvero imperdibile!
Il percorso di visita prevede anche la visione di una delle più significative opere di Alessandro Bonvicino detto Moretto, la pala raffigurante l'Incoronazione delle Vergine e Santi, e il racconto della vita del potente vescovo bresciano Altobello Averoldi, committente del polittico.

L’appuntamento all'ingresso della Chiesa dei Santi Nazaro e Celso, ubicata in Corso Matteotti 31 a Brescia, è previsto dalle ore 18:15 alle 20:00 di Venerdì 1 e Martedì 5 luglio p.v.

In relazione al numero dei partecipanti si potranno organizzare fino a otto gruppi di massimo 15 unità, che saranno accompagnati nel percorso espositivo da storici dell’arte particolarmente qualificati e dal curatore stesso.

Le partenze dei gruppi sono previste alle ore 18:15-18:30-18:45-19:00-19:15-19:30-19:45-20:00.
Le prenotazioni da parte degli iscritti all'Ordine dei Medici dovranno essere effettuate scrivendo una e-mail all'indirizzo: visitepolitticoaveroldi@gmail.com  entro e non oltre il giorno precedente alla visita della mostra.

Ogni iscritto all'Ordine dei Medici potrà estendere l'invito a massimo 7 accompagnatori, la cui presenza dovrà essere specificata nella e-mail di iscrizione, insieme al giorno e all'orario in cui si desidera effettuare la visita. Con l’adesione ciascun partecipante si impegna al versamento di 20 euro quale donazione liberale da effettuarsi il giorno della visita, presso il desk all’ingresso della Chiesa.

Il Presidente: Dott. Ottavio Di Stefano

immagine del polittico averoldi di tiziano